I primi giorni di scuola. Accoglienza (parte seconda)

Oggi abbiamo iniziato la scuola.

2014-09-09 11.04.36 (1)

Ai ragazzi ho proposto assieme all’insegnante di sostegno e ad un’altra collega il gioco del “Voglio conoscerti” ( leggi il post : http://laclasseinclusiva.altervista.org/accoglienza-per-alunni-insegnante-nuova/ )

I ragazzi hanno risposto in modo molto positivo a questo modo diverso di presentarsi agli altri
( insegnanti sono nuove come anche qualche compagno di classe).

Gli aspetti positivi che ho riscontrato:
– anche i più timidi hanno parlato e presentato un proprio compagno
– dal modo di esprimersi e di scrivere , quando non si è sottoesame, possono già evidenziarsi alcune caratteristiche e peculiarità dell’alunno.

Per i prossimi giorni e per conoscerli ancora meglio, proseguiremo con le descrizioni su di loro e sul resoconto delle vacanze estive ( argomento che è sì, sempre lo stesso, ma mi darà l’occasione di farli parlare a ruota libera di argomenti del loro vissuto.)
Un modo piacevole per fare osservazione .

Ho preparato due schede : IL RACCONTAVACANZE, schede strutturate che aiuteranno anche gli alunni con meno idee o con qualche difficoltà, a mettere nero su bianco il loro pensiero.

La prima scheda serve per far entrare l’alunno dentro al “tema scelto” e per farlo iniziare a pensare :

Diapositiva1

La seconda scheda è un a mappa mentale per aiutare l’alunno nel momento della stesura.
Due schede che cercano di aiutare l’alunno davanti a quel foglio bianco …
Diapositiva2

Per scaricare le schede , cliccate qui:
https://drive.google.com/file/d/0B22W_24HIAySWGRDWWZsbFlsNWs/edit?usp=sharing

Ogni foglio ha due schede identiche per ovviare all’annoso problema delle fotocopie e del dispendio di carta.

Per ora è tutto!
Alla prossima,
Gabriella

Comments are closed.